Oggi non c’è dispositivo, dallo smartphone al navigatore per l’auto, dal teodolite da cantiere al computer di bordo di ogni imbarcazione, che non sia “georeferenziato”! Il GPS (Global Position Sistem) è ovunque nella tecnologia di tutti i giorni e sembra proprio che non se ne possa fare a meno. Naturalmente ogni dispositivo ricevente il segnale dalla costellazione dei satelliti è un dispositivo elettrico con i suoi bravi consumi.
L’origine e l’impiego più importante del GPS è quello militare: serve per posizionare le truppe, per far spostare con sicurezza aerei e navi e anche per bombardare. C’è anche un kit di grande successo per il retrofit delle vecchie bombe d’aereo a caduta libera, notoriamente imprecise. Il kit si chiama JDAM e consente di trasformare una vecchia bomba in un ordigno che si dirige con micidiale accuratezza sul “punto GPS” che gli viene assegnato.
Sia l’uso di energia elettrica, che la dipendenza da uno strumento militare non potevano risultare graditi a NOVA SOMOR, tuttavia la pompa solare va orientata nel migliore dei modi per captare al meglio il necessario irraggiamento solare. Per questa ragione le nostre eliopompe vengono dotate di un sofisticato strumento di precisione, insensibile ai disturbi elettromagnetici e che non necessita di essere alimentata di energia elettrica: il collimatore solare! Seguendo le istruzioni allegate, basta portare l’eliopompa nell’orario indicato accanto al pozzo, o altro luogo dove l’eliopompa deve lavorare, e il raggio di luce solare che passa nel collimatore indicherà l’esatto orientamento. Un altro caso dove una soluzione ecologica, economica ed estremamente semplice e pratica, che fa riferimento al principio di funzionamento delle meridiane inventate migliaia di anni fa, è più adatta e prestante rispetto a sofisticate e costose recenti tecnologie.