Agli inizi di novembre, fra il 5 e l’ 8 del mese, si svolgerà a Rimini Ecomondo, la terza fiera in Europa per dimensioni sui temi dell’ambiente. Abbiamo ritenuto che Nova Somor non potesse mancare ad un simile appuntamento. Saremo inseriti all’interno del padiglione “Città sostenibile” che si trova all’ingresso est della Fiera di Rimini. Anche se ovviamente essendo al coperto non ci sarà il sole, abbiamo messo a punto un dispositivo ad aria compressa per consentire ai visitatori di vedere la nostra Eliopompa NS1 in funzione.
Nova Somor è nata appena 3 mesi e mezzo fa e in termini di promozione del prodotto, a parte alcune presenze ad eventi di vario genere, ha concentrato il suo impegno quasi elusivamente su Internet. La presenza a Ecomondo è una specie di debutto sui mercati in un ambito fisico dove è possibile vedere la Eliopompa NS1 in funzione e dove è possibile per noi interagire con le persone dal vivo. Daniele Gasperini, assieme al suo socio Andri, presentò la sua Elio Dinamic alla fiera campionaria di Tripoli in Libia nel 1936 e stando alle cronache ebbe molto successo. Noi abbiamo condizioni molto migliori delle sue: allora lo sfruttamento dell’energia solare era considerato poco meno che stregoneria, non vi era alcuna sensibilità nei confronti dell’impatto ambientale e si badava solo al fatto che il motore solare era perfettamente allineato alla “mistica dell’autarchia”.
Nova Somor ha invece di fronte scenari decisamente migliori e ci auguriamo quindi che la nostra presenza ad Ecomondo riscuota l’interesse dei visitatori e dei media e ci dia le soddisfazioni che il Prodotto senz’altro merita. Inoltre agli inizi di novembre, appena prima dell’avvio della Fiera, si aprirà la raccolta per un equity Crowdfunding organizzato da Starsup che consentirà a molti, se lo vorranno, di partecipare e di investire in questo straordinario Progetto.