Finalmente venerdì sono arrivate le parti del nuovo sistema di sollevamento della Eliopompa NS1. Ce le hanno fabbricate a Fermignano, vicino a Urbino e il fornitore è stato bravo e veloce. Anche se erano già passate le 18, nessuno ha avuto voglia di aspettare lunedì per vedere se il sistema di sollevamento funziona correttamente ed è bello da vedere come nei disegni. In special modo chi le ha disegnate prova la soddisfazione di vedere un’idea sviluppata in un disegno a computer diventare un pezzo di metallo!
Così Luca ed Alessandro dell’ufficio tecnico e Roberto e Maurizio dell’officina prototipi si sono messi subito al lavoro per vedere come sarebbe venuto il sistema montato. E anche io che dovevo andare via son rimasto a fare le foto (d’altro canto, più che serrare un bullone non so fare!). I componenti sono stati portati in un batter d’occhio al tavolo di montaggio e sono stati velocemente assemblati e imbullonati al telaio. Poi l’assieme è stato trasportato in un’altra area dell’officina prototipi dove è stato montato il roll bond, ovvero il componente principale del captatore solare.
Infine si è sperimentato il nuovo sistema di sollevamento che sostituisce il precedente. Anche se all’assieme manca il motore, il coppo in policarbonato ed il carter e soprattutto manca la verniciatura, già si riesce ad avere un’idea e ad immaginare come verrà l’Eliopompa una volta finita. Il sistema è bello e funziona bene e una volta verniciato sarà uno spettacolo. Così ci è scappato anche un bel brindisi con un ottimo passito, un brindisi “al lavoro ben fatto”!
Ma la cosa più importante è che finalmente abbiamo delle giornate di sole qui a Rimini e così è possibile fare delle prove e dei collaudi del nuovo modello della nostra Eliopompa NS1. Infatti, anche se il nome della macchina è rimasto lo stesso, la versione del sistema è arrivata alla lettera “F”. Poter fare delle prove in condizioni reali e non simulando il calore con phon industriali o altri mezzi è molto importante.