L’edizione di Ecomondo 2015 si è conclusa lo scorso 6 novembre lasciando fortunatamente molto lavoro da fare per l’area commerciale di Nova Somor. Le visite al nostro stand sono state numerose e qualificate e gli incontri con più di 15 buyers esteri sono stati molto proficui. Già alcuni di questi, in particolare quelli riferiti al Brasile e al Marocco, hanno avuto un seguito concreto ed operativo. Abbiamo anche ricevuto molti complimenti da parte di chi era venuto a trovarci nel 2014 e ha potuto constatare i nostri progressi sia in termini di tecnologia che di gamma. Lo scorso anno eravamo presenti infatti solo con il prototipo della NS1, montata su un telaio leggero con due ruote di biciletta. Quest’anno abbiamo invece esposto la NS1 completamente rinnovata e adatta ai climi tropicali, molto evoluta rispetto al prototipo. Inoltre avevamo nello stand una NS2-B e una NS3. E’ stato un grande successo e, a detta di molti che hanno ben girato tutta la fiera, siamo anche stati una delle poche novità tecnologiche che percorrono una strada nuova e non perfezionano e migliorano vie tradizionali.
Interessante anche la partecipazione di Nova Somor, con un secondo stand, nell’area dedicata alle start up innovative. Ci sono stati convegni ed eventi, il più importante dei quali si è svolto il 5 novembre per l’assegnazione dei premi da parte della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Nova Somor è stata premiata nella sezione delle start up green e abbiamo fatto in modo che il riconoscimento fosse ritirato da una persona per noi molto speciale. Per un paio di giorni è stato infatti presente ad Ecomondo Gildo Gasperini, figlio di Daniele, colui che brevettò nel 1935 la Elio Dinamic, l’antesignana delle nostre eliopompe. E fu sempre lui che, dopo la guerra, fondò la SOMOR, dalla quale abbiamo ripreso il nome. A quei tempi non c’era alcun tipo di sensibilità verso i temi dell’ecologia e Daniele Gasperini non ebbe certo i riconoscimenti che si meritava. Così abbiamo pensato di offrire l’opportunità a Gildo di salire sul palco della manifestazione e di ritirare il premio assieme al nostro Roberto Belardinelli, come una forma di riconoscimento postumo al valore di suo padre. E’ stato un momento bello ed emozionante, con un momento di imbarazzo e di simpatia per il conduttore della premiazione che, quando ha annunciato il momento dei “giovani delle start up green”, si è trovato accanto due persone certamente giovani nello spirito, ma un po’ meno come età!
Un bilancio quindi per noi molto positivo a Ecomondo 2015, dove abbiamo potuto conseguire, durante 4 intensissime giornate di lavoro, molta visibilità e numerosi nuovi contatti utili sia sul piano commerciale che dal punto di vista della creazione di una sempre più estesa rete di contatti.