Il prossimo 10 ottobre si terrà a Brescia, presso il Museo dell’industria e del lavoro a Rodengo Saiano (BS), un importante convegno: “Storia e attualità del solare termodinamico con il contributo italiano”.
Roberto Belardinelli e Giordano Mancini parteciperanno come relatori in un intervento intitolato: “da SOMOR a Nova Somor srl: una storia italiana che si rimette in cammino”. Saranno presenti e racconteranno la loro storia i figli di Grassi e Gasperini, soci fondatori nel 1949 di SOMOR ed il figlio di Olmeo, proprietario di una tenuta agricola in Sardegna dove fu installata una delle pompe solari negli anni ’50. A latere del convegno, saranno esposte sia la pompa solare SOMOR del 1955 che quella appena sviluppata da Nova Somor.
Il Musil di Brescia è un museo importante dove vengono conservati alcuni pezzi unici che raccontano la storia del solare termodinamico italiano ad alta e a bassa temperatura. L’idea è quella di renderlo un luogo vivo dove lavorare, fare ricerche e trovare ispirazione dalle tecnologie del passato.