La due giorni di convegni è stata estremamente proficua, sia dal punto di vista della promozione di Nova Somor, che nella raccolta di informazioni utili e anche per la creazione di nuove relazioni. Presso il CNR di Bologna ho potuto conoscere alcune delle persone che lavorano per la rete di servizi a sostegno delle pmi che innovano, che la regione Emilia Romagna sta organizzando da anni. Le ultime misure, come ad esempio il fondo Starter ed il fondo Energia, aiuteranno molte start up innovative ad avviare le loro attività. Molto interessanti anche i programmi all’interno di Horizon 2020, in particolare per Nova Somor potrebbe essere utile partecipare alla misura “Innovatione for small enterprise”.
A Catanzaro, in un incredibile e bellissimo polo universitario incastonato in un paesaggio di verdi colline, piene di pale eoliche e di pecore al pascolo, ho partecipato ad un convegno di tutt’altro taglio. Ho potuto incontrare ed ascoltare professori di diritto, notai, esperti in marketing ed aziendalisti che si sono confrontati sull’evoluzione delle regole per il crowdfunding. La testimonianza che ho portato in merito all’esperienza di Nova Somor è stata molto apprezzata e ha dimostrato, semmai ce ne fosse bisogno, che un’esperienza pratica vale mille teorie.
Per me è stato prezioso conoscere alcuni dettagli delle nuove leggi che estendono la possibilità di raccogliere fondi dalla folla anche alle pmi innovative. Interessanti anche le relazioni sulle ultime frontiere del marketing basate sul “crowd sourcing”, una nuova modalità di produrre e di vendere. Insomma, prendere 4 aerei per un solo viaggio non sarà ecologico, ma è stato molto utile. Nella foto si vede un “personaggio di peso” che ha notevolmente abbassato il livello di eleganza del gruppo dei relatori, ma che in cambio ha portato un contributo di esperienza pratica in un ambito di relazioni e contenuti prettamente teorici.