Siamo un gruppo di persone che ha deciso di far nascere un’impresa che, accanto al profitto, porti cambiamento e miglioramento, entrambi tanto necessari in questi tempi difficili.
E’ un avventura nata alla fine del 2013 grazie a Giordano Mancini e Roberto Belardinelli, i quali condividono la consapevolezza che, per migliorare le cose, bisogna agire direttamente, senza attendere azioni o decisioni che arrivino dall’alto a da altri. Attorno al nucleo iniziale formato da Giordano e Roberto si è aggregato un gruppo di altre 13 persone che hanno dato ognuna un contributo finanziario per l’avvio dell’azienda e anche un sostegno morale e di fiducia nel Progetto che è di fondamentale importanza. Senza di loro Nova Somor srl non sarebbe esistita.
Abbiamo quindi avviato, nel luglio del 2014, una start up innovativa con lo stile e la capacità creativa che solo gli italiani sanno avere. Abbiamo anche la fortuna di avere ottime radici sulle quali fare affidamento. Riannodiamo i fili di una storia lunga più di 100 anni di invenzioni nell’ambito della termodinamica a bassa temperatura, interrotta per 50 anni dalla follia e dalle illusioni del consumismo.
Anche se non è impegnato direttamente in azienda, una parte del gruppo dei soci fondatori ha un ruolo attivo fatto di condivisione di contatti e conoscenze utili allo sviluppo commerciale, di sostegno morale continuo, di buoni consigli e di partecipazione agli sviluppi del Progetto. A fondare Nova Somor siamo stati in 15: un numero inusuale ed alto, per una piccola start up innovativa!
Nel novembre 2014 è stata lanciata una campagna di equity crowdfunding per finanziare lo sviluppo di Nova Somor ed abbiamo avuto successo. Oltre a raccogliere la cifra prevista, grazie alla collaborazione con il portale autorizzato CONSOB StarsUp, abbiamo anche acquisito un socio investitore istituzionale e un nuovo socio attivo, che completa le competenze della direzione aziendale.
Adesso la direzione aziendale è costituita da tre elementi tutti attivi ed operativi in Nova Somor. Giordano Mancini presiede il CDA e si occupa delle strategie di comunicazione e delle attività commerciali. Roberto Belardinelli è amministratore delegato e gestisce l’ufficio tecnico e l’officina dei prototipi, dove nascono le nuove macchine, pensate, progettate e costruite al di fuori dagli schemi consueti. Infine il nuovo socio Alessandro Di Maiuta, anche lui amministratore delegato, porta in azienda le sue preziose competenze per l’industrializzazione e la produzione delle eliopompe e degli altri prodotti di Nova Somor. Così Nova Somor viene efficacemente diretta sia sul piano amministrativo che su quello operativo.
Grazie alle risorse economiche raccolte con l’equity crowdfunding, è stato possibile assumere del personale specializzato e creare quindi un team molto qualificato che consente a Nova Somor di affrontare tutte le sfide che la attendono sui mercati internazionali, nei laboratori dove si sviluppa innovazione e nel mondo del sociale, dove l’Azienda vuole dare il suo contributo per il miglioramento.