ECOLOGIA PER LA NAUTICA
[INIZIO SVILUPPO PROGRAMMATO A PARTIRE DAL 2017]
Tutto ciò che si muove sul mare per mezzo di un motore endotermico disperde in acqua fino all’80% dell’energia termica prodotta. I radiatori dei motori marini sono refrigerati con acqua di mare tanto quanto quelli delle automobili lo sono per mezzo dell’aria. I sempre più elevati costi dei carburanti e le elevate emissioni di CO2 sono problemi importanti, sia per gli addetti al settore specifico che per tutti noi. Nova Somor si trova nelle condizioni ideali per far funzionare i propri motori termodinamici, visto che a bordo di un natante a motore abbiamo sempre dei cascami di calore, prodotti appunto dal motore, e il fresco ottenibile all’infinito dall’acqua di mare. Si tratta di installare i nostri sistemi a bordo di pescherecci, imbarcazioni da diporto e altri tipi di natante, allo scopo di diminuire i consumi di carburante e/o di produrre altre utilità a bordo. Queste ultime possono andare dal pompaggio dell’acqua, ai sistemi per la produzione di ghiaccio all’aria condizionata.
Nel settore dei pescherecci è anche già disponibile a livello di progetto esecutivo un retrofit per il miglioramento e la velocità della selezione del pescato e la conseguente riduzione quasi a zero della mortalità del pesce non commerciabile normalmente ributtato in mare oramai morto. Attualmente sui pescherecci non specializzati, viene ributtato in mare privo di vita fino all’80% del pescato. Il sistema potrà essere azionato direttamente da un motore termodinamico, che può anche provvedere al flusso di acqua di mare previsto nel sistema stesso, oppure dal motore di bordo.
Parte del personale tecnico di Nova Somor proviene dal settore della nautica, abbiamo quindi già in casa tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di prodotti come quelli descritti sopra. Non vi sono particolari limiti o difficoltà di carattere tecnologico, ma si tratta di progettare, sviluppare, costruire e testare una serie di prototipi come si è fatto per le eliopompe. Un impegno economico che una start up innovativa come è Nova Somor si potrà permettere solo quando avrà recuperato gli investimenti già effettuati per le eliopompe. Una volta avviato, lo sviluppo dei sistemi ecologici per la nautica potrà essere veloce, visto che il componente principale, ovvero il motore termodinamico, è già in produzione.